Paolo Pialorsi

Pialorsi Sistemi // Senior Consultant - Trainer

Paolo Pialorsi è consulente, autore e istruttore specializzato nello sviluppo di software basato sulle tecnologie Microsoft e in particolare su Microsoft SharePoint. Il suo lavoro consiste nel progettare, sviluppare e mantenere applicazioni con architettura distribuita. Spesso si tratta di portali web, o soluzioni comunque fruibili in un contesto web. Ultimamente è sempre più spesso coinvolto in progetti di più ampio respiro (portali intranet/extranet/internet, software gestionali, sistemi di gestione della produzione, applicativi verticali, personalizzazioni di SharePoint, ecc.).

Le sue principali aree di competenza sono: .NET Framework, XML, XSD e XSLT, i Servizi SOAP e le specifiche WS-*, l’interoperabilità tra piattaforme, la Service Oriented Architecture ed ovviamente Microsoft SharePoint, con il quale lavora ormai da 10 anni. Ha pubblicato tre libri su XML e i servizi SOAP, editi da Mondadori, e scrive articoli tecnici su .NET Framework, C# e le architetture distribuite per le principali riviste del settore. Inoltre negli ultimi anni ha pubblicato sette libri in inglese per Microsoft Press a proposito di LINQ, Windows 8 e SharePoint. Con il gruppo DevLeap, del quale è fondatore, interviene da diversi anni come relatore in numerose conferenze, seminari e roadshow IT in Italia ed all’estero.

Ha superato oltre 40 esami di certificazione Microsoft e dal 2012 ha conseguito la prestigiosa certificazione di Microsoft Certified Solutions Master su SharePoint.

Dal 2015 è Microsoft MVP per la categoria Office 365

sessioni

SharePoint Server 201x: Hybrid Scenarios Present and Future
SharePoint Server: Build your Intranet