Gianluca Hotz

SolidQ // Consulente - Trainer

Gianluca Hotz è un consulente, trainer e speaker specializzato in architettura, modellazione di database, alta disponibilità, dimensionamento, ottimizzazione delle prestazioni, integrazione di sistemi e migrazioni per Microsoft SQL Server.

Lavora come consulente nel settore informatico dal 1993 ed ha iniziato a specializzarsi su SQL Server dal 1996 con la versione 4.21 per Windows NT. In qualità di trainer, è stato responsabile per la linea di corsi SQL Server di uno dei più importanti Microsoft Learning Partner Italiano (Mondadori Informatica Education) e continua ad essere un appassionato docente tenendo corsi in aula e facendo formazione sul lavoro. Regolarmente, supporta anche Microsoft sul campo in qualità di speaker ed esperto in conferenze e seminari sia nazionali che internazionali.

Gianluca ha iniziato a collaborare come Mentor con SolidQ (precedentemente nota come Solid Quality Mentors e Solid Quality Learning) nel 2003 ed è tra i soci fondatori della filiale Italiana dove mantiene correntemente anche la carica di Managing Director. Dal 2010 è anche curatore editoriale per The SolidQ Journal. Tra i fondatori di UGISS (User Group Italiano SQL Server), e UGI.NET (User Group Italiano dot NET), è anche un Community Leader che presenta regolarmente ai workshop degli user group ed è vice presidente di UGISS dal 2001.

Dal 1998 è Microsoft MVP per la categoria SQL Server.

sessioni

SQL Server 2014: Configuration and Best Practice
SQL Server 2014: From 0 to HA with Cluster and AlwaysOn